0_Min
1_Min
2_Min
3_Min
4_Min
00_Min
12_Min
23_Min
34_Min
41_Min

000_Min
123_Min
234_Min
341_Min
412_Min
0000_Min
1234_Min
2341_Min
3412_Min
4123_Min

Progetti

Interventi e progetti

Mariangela Ferrero ha realizzato diversi interventi di arricchimento, strutturali, alimentari e soprattutto relazionali, per migliorare il benessere dei primati non umani in cattività, sia all'estero che in Italia. Ha inoltre effettuato diversi interventi consulenziali in strutture italiane ed estere che ospitano primati non umani.

Inoltre realizzato il PME - Play Picture Making Music Emotional Enrichment sia con gli scimpanzé del Ngamba Island Chimpanzee Sanctuary in Uganda, che con scimpanzé e gorilla presso la Riserva-Santuario Ape Action Africa in Camerun e ne ha appurato l'applicabilità con alcuni oranghi nei Santuari in Indonesia e Malesia.

 

In progetto vi è la realizzazione del PME anche nelle strutture italiane e la prosecuzione della sua sperimentazione. Ci si prefigura altresì quanto segue.

 

Proseguimento della ricerca e sperimentazione degli interventi di miglioramento del benessere psicologico e riabilitazione psicosociale rivolti ai primati non umani in cattività (PME, arricchimenti relazionali, ambientali ed alimentari, interventi di maternage in assenza di madre sostitutiva primate, interventi di socializzazione/risocializzazione, integrazione e inserimento in gruppo), di consulenza alle èquipe inerenti la detenzione e la riabilitazione psicologica in ambito primatologico e degli interventi di sensibilizzazione.

Ampliamento e miglioramento della struttura definitiva che ospita la piccola colonia di Macaca sylvanus ospite presso il CRAS di Bernezzo a Cuneo, come da progetto ideato in collaborazione con lo Staff del Centro di recupero medesimo. Reperimento/costruzione ed introduzione di ulteriori arricchimenti fissi/installazioni all'interno della struttura definitiva. 

Ricerca di di strumenti di applicazione e di verifica dell'efficacia per quanto riguarda il PME (Play Picture Making Music Emotional Enrichment). 

Proseguire la ricerca scientifica inerente la valutazione degli effetti del PME attraverso immagini termografiche che evidenzino variazioni di temperatura quali indici di variazioni emotive nei primati non umani prima, durante e dopo le sessioni di PME, in collaborazione con il Prof. Domenico Bergero, Direttore della Struttura Didattica Speciale Veterinaria, facente parte della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Torino, con il Prof. Giuseppe Quaranta, Direttore del Dipartimento di Patologia Animale, con la Dott.ssa Mitzy Mauthe von Degerfeld, Responsabile del Centro Animali Non Convenzionali, con il Dott. Filippo Racioppi, Senior Technician presso la SDSV, in collaborazione con il Prof. Fabio Luzi del Dipartimento di Scienze Animali dell'Università degli Studi di Milano e la Dott.ssa Veronica Redaelli del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università degli Studi di Bologna.

Poster ricerca scientifica inerente gli effetti del PME

Progettazione e sperimentazione di uno strumento in grado di produrre più suoni musicali, adeguato per essere direttamente utilizzato da scimmie antropomorfe.

Collaborazioni multiprofessionali.

Mappatura della realtà degli interventi volti al miglioramento del benessere psico-sociale in ambito primatologico in Italia e all'estero. Interesse ad incontrare eventuali operatori nel settore che si occupino della tipologia di interventi in questione per avviare confronti, integrazione delle conoscenze/esperienze e collaborazioni volte a migliorare le condizioni psicosociali dei primati in cattività, in particolare in Italia.